SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO STATALE F. PETRARCA

Il Liceo Petrarca comprende il Liceo Classico e il Liceo Musicale


Codice Meccanografico: ARPC010002

Cosa fa

LICEO CLASSICO

L’offerta formativa delle discipline classiche privilegia lo studio in funzione dell’ humanitas, cioè del pieno sviluppo della persona, ma non trascura quegli aspetti del sapere volti alla formazione di capacità più specifiche, attinenti varie aree (socio-cognitiva ed estetico-linguistica), nonché alla formazione di vari aspetti individuali (interessi, motivazioni, disponibilità e flessibilità mentale). Il Liceo classico riconosce nella cultura classica, sia nel campo artistico-letterario sia in quello filosofico-scientifico, il fondamento per leggere in modo critico e consapevole la modernità, e di esplorarla con gli strumenti specifici dei diversi campi di indagine. L’esempio tramandato dagli autori greci e latini, sempre approcciati attraverso lo strumento della conoscenza della lingua, resta il perno fondamentale sul quale si fonda la specificità del Liceo Classico. All’interno dei vari ambiti disciplinari, che pure mantengono la loro struttura e la loro articolazione, è dato adeguato spazio ad aspetti quali l’analisi del momento sociologico o antropologico, o l’analisi di tipo narratologico riguardanti il fatto letterario, o lo studio del linguaggio per la decodificazione dei vari registri espressivi; tale progetto formativo dedica un’attenzione speciale alla filosofia del linguaggio, all’estetica della riflessione e, non ultima, all’etica.

Il Liceo classico crede nella parola come strumento fondamentale di dialogo e civiltà, e potenzia e favorisce lo studio e l’amore per la lingua italiana, intesa nella sua funzione di comunicazione, ma anche di amore per la bella lingua e per le competenze che permettono di utilizzarla nel miglior modo possibile. Infine occorrerà sottolineare come il Liceo Classico di Arezzo sia costruttivamente aperto a tutti gli aggiornamenti metodologici disponibili per la formazione dei giovani.

LICEO MUSICALE

La storia dei licei musicali in Toscana è iniziata da prima del 2010, anno in cui la riforma Gelmini li ha istituzionalizzati come percorsi ordinamentali; infatti dei pochi licei musicali nati come sperimentazioni che esistevano prima di allora nel territorio nazionale, ben 2 si trovavano in Toscana, quello di Arezzo e quello di Lucca. Il nostro, primo in assoluto, dal 1985.
Il Liceo Musicale si configura come un’unica scuola superiore pubblica che garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale; è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica ma anche allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo della esecuzione, interpretazione e composizione, maturando nel contempo un’adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico. Fornisce una approfondita cultura di base e una solida preparazione musicale che permette la possibilità di continuare gli studi nelle varie facoltà universitarie o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

La valenza formativa

E’ una scuola che unisce al sapere il “saper fare” in quanto consente di conseguire abilità specifiche in ambito strumentale ma anche nella composizione e nelle nuove tecnologie. Può più facilmente di altri percorsi mirare al “saper essere” perché insegna a saper gestire il proprio tempo, a collaborare e relazionarsi con gli altri, sfidare continuamente i propri limiti e controllare le proprie emozioni. E’ un percorso di studi che offre un prezioso valore aggiunto in termini di capacità di organizzazione e di ‘conseguimento del risultato finale’, obiettivi che sono propri della performance e della creatività.

Servizi

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA CAVOUR 44, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Tutti i giorni dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00. Il giovedi anche dalle 14:30 alle 16:30