SEZIONE RONDINE

La sezione rondine si fonda su una attività didattica innovativa basata sul metodo Rondine che pone l’accento sulla relazione docente-studente e permettere ai giovani di acquisire solidi strumenti, sia per la gestione del conflitto, che per affrontare le difficili sfide della società odierna.

La sezione Rondine si pone l’obiettivo di rispondere ai molteplici interrogativi della realtà giovanile quali, ad esempio, conflittualità, “ricerca di identità”, un ambiente sostenibile, ricerca di valori di riferimento.

Il team di docenti che compone il Consiglio di Classe, ha svolto uno specifico percorso di formazione, organizzato dal polo formativo d’eccellenza Rondine Academy, tramite il quale gli insegnanti sono stati certificati “Docenti Metodo Rondine” e in quanto tali in grado di attuare questa nuova didattica.

Due le particolarità del percorso:

Il tutor di classe

Si tratta di un facilitatore relazionale, che è offerto alla classe e ai docenti per ottimizzare ogni tipo di relazione. Il Tutor opera per un numero complessivo di sei moduli orari, di cui quattro in compresenza  con i docenti delle discipline curricolari e due moduli in orario pomeridiano con cadenza settimanale, collegati con il Percorso Ulisse.

Tale figura applica il Metodo Rondine sulla trasformazione creativa dei conflitti, supportando la classe e i docenti per:

– rafforzare la coesione e, conseguentemente, evitare la dispersione scolastica;

– tenere alta la motivazione, creando le condizioni ottimali per l’apprendimento.

In sostanza, il tutor ha la specifica responsabilità di orientare tutti i protagonisti per affrontare la sfida educativa condivisa.

Percorso Ulisse

Il Percorso Ulisse è un insieme ordinato e progressivo di esperienze educative e formative che conducono lo studente alla ricerca della propria vocazione professionale, gettando le basi per il suo progetto di vita. Tale percorso, che si svolge in due moduli pomeridiani con cadenza settimanale, dal terzo al quinto anno, contiene al suo interno: educazione civica, PCTO ed educazione ambientale; tali attività sono sempre integrate con quelle curricolari e periodicamente verificate. Il percorso Ulisse può avvalersi del contributo di esperti e prevedere viaggi di istruzione mirati alla conoscenza, ad esempio, delle Istituzioni italiane ed europee.

Nel primo biennio l’attività curricolare sarà potenziata con progetti riguardanti:

• Uso consapevole dei mezzi di comunicazione;
  • Attività propedeutiche al percorso Rondine;
  • Incontri con il tutor