Progetto Caritas

Anno scolastico 2023/2024

Tra le fragilità, le povertà, i bisogni: una sfida educativa nel nostro territorio.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

TRA LE FRAGILITÀ, LE POVERTÀ, I BISOGNI: UNA SFIDA EDUCATIVA NEL NOSTRO TERRITORIO

(di Davide Papaianni)

In merito ai temi riportati nel titolo, la Caritas Diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (tramite il suo braccio operativo Associazione Sichem Crocevia dei popoli Odv ETS) ha proposto un progetto per l’anno scolastico 2023/2024 rivolto gli studenti di alcune classi seconde, terze e quarte del Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca di Arezzo. Il progetto è stato posto in atto sotto il coordinamento delle prof.sse Fornasari e Ragonese ed il prof. Don Fabrizio Vantini, in collaborazione con i referenti Caritas/Sichem Sig. Alessandro Buti, Sig. Davide Papaianni, Sig. Francesco Torzini. La Caritas Diocesana ha un’esperienza pluriennale di collaborazione con diversi istituti scolastici. In particolare, si è inteso dare un contributo riguardo alla formazione dei giovani alla cittadinanza attiva, come d’altra parte contemplato nelle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (cfr. legge 92/2019).

I temi trattati vertevano attorno ai seguenti ambiti tematici: il valore della persona nella solidarietà e nell’ascolto, l’accesso ai diritti di base ed un approccio al fenomeno delle immigrazioni. Parte integrante del percorso sono state, inoltre le raccolte alimentari presso alcuni supermercati della città di Arezzo, realizzate da due classi quarte ed da una terza del Liceo Musicale.

Tramite il percorso si sono concordati i seguenti obiettivi:

Creare nei ragazzi le condizioni per sviluppare atteggiamenti e comportamenti di accoglienza della diversità, di solidarietà.

Imparare a condurre uno stile di vita sobrio e sostenibile allo scopo di valorizzare e promuovere i valori della pace e della fraternità.

Partendo da un approccio introspettivo, orientare i ragazzi nella comprensione della diversità vissuta come ricchezza, valorizzando le persone in ogni situazione esistenziale ed in un’ottica di mondialità.

Invitare i ragazzi a porsi domande sul senso della propria vita, per sviluppare una sensibilità che si apra al mondo.

Far conoscere ai ragazzi alcune delle problematiche riguardanti persone che vivono condizioni di fragilità ed emarginazione, in particolare nella nostra città e nel nostro Paese.

Presentare ai ragazzi opportunità concrete per sviluppare la sensibilità al servizio e al volontariato.

Aumentare la visibilità e l’accessibilità alle attività della Caritas Diocesana e delle realtà in rete.

In dettaglio il report delle attività realizzate con le classi:

6 classi 2e per 3 incontri

2 classi 4e per 3 incontri più una raccolta alimentare

Una classe 3° per 3 incontri più una raccolta alimentare

Una classe 3°  per un unico incontro

I cicli di tre incontri si sono articolati in un incontro preliminare in classe con laboratori, una mattinata (3 ore circa) di conoscenza in sede Caritas, un incontro finale di restituzione e prospettiva di impegno nel volontariato.

Resoconto della raccolta alimentare classe III MA del 29/11/2023:

22 ragazzi divisi tra Conad viale Mecenate (raccolti 76 Kg di generi vari non deperibili); Pam via Marco Perennio (raccolti 82 Kg di generi vari non deperibili).

Resoconto della raccolta alimentare classi IV MA – IV MB del 29/02/2024: 43 ragazzi,  una docente e tre operatori della Caritas Diocesana divisi in 4 gruppi per altrettanti supermercati:

– Conad Piazza Giotto

– Gala Campo di Marte

– Conad viale Mecenate – Centro Cisalfa

– Pam via Marco Perennio

Raccolte 50 cassette di alimenti.

I generi raccolti sono consistiti in alimenti a lunga conservazione destinati al magazzino della Caritas Diocesana per l’approvvigionamento dei servizi che vi fanno riferimento: mense, strutture di accoglienza, dormitorio invernale e famiglie bisognose.

Sensibilizzare gli alunni al servizio e al volontariato.

Sede Classico

VIA CAVOUR 44, 52100 AREZZO (AR)

Sede Musicale

PIAZZA DEL PRATICINO 6, 52100 AREZZO (AR)