La classe 3A Cambridge ha partecipato al progetto Research at school in collaborazione con l’Università di Siena.
Gli studenti e studentesse hanno lavorato al proprio progetto di ricerca come se fossero stati dei giovani ricercatori. Hanno avuto la possibilità di essere seguiti da veri ricercatori accademici che li hanno seguiti nell’impostazione e nelle analisi del loro progetto di ricerca: studiare la qualità dell’aria delle proprie aule, usando i licheni come indicatori biologici.
Lo scorso 20 Aprile la classe ha potuto seguire concretamente nel laboratorio del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, le analisi condotte sui licheni che hanno precedentemente appeso per due mesi alle pareti delle loro aule. Da queste prime analisi è stato possibile quantificare la presenza di metalli pesanti ed iniziare un primo step di monitoraggio.
La classe ha preparato un video di divulgazione scientifica sull’argomento, che sarà presentato il prossimo 29 Settembre durante la Notte dei Ricercatori. Il lavoro procederà anche nel prossimo anno scolastico con la realizzazione di un vero e proprio paper scientifico.