Dallo scorso anno scolastico il nostro Istituto ha iniziato una collaborazione con l’Associazione di volontariato “Tecla” Onlus, un’associazione aretina che si occupa di combattere la povertà e sostenere situazioni di fragilità sociale nel continente africano e nel nostro territorio (per i progetti attuati dall’associazione si veda www.teclaonlus.it).

Quest’anno abbiamo dato vita al Progetto “Immagina Tecla”, sulla cooperazione internazionale, che ha coinvolto le classi 2A, 2B, 3MA e 5MB.

Nelle varie classi le Proff.sse Fornasari e Ragonese hanno lavorato sui temi della cooperazione internazionale anche con attività laboratoriali volte a sperimentare la collaborazione concreta tra studenti e a conoscere l’entità e le forme della povertà nel mondo. In alcuni momenti è anche intervenuta nelle classi la Presidente di “Tecla” Onlus, Dott.ssa Rossi.

È stato poi indetto il concorso “Immagina Tecla”, con lo scopo di ideare uno Slogan, una Grafica o una Foto che illustrino in maniera immediata e chiara le finalità dell’Associazione e che l’Associazione utilizzerà per la propria divulgazione.

Gli alunni coinvolti, lavorando a gruppi con creatività ed impegno, hanno realizzato 23 lavori, che saranno presentati e premiati sabato 29 aprile 2023, alle ore 11, nella Sala Vasariana, durante una manifestazione che sarà allietata da musica e immagini.