Si è concluso il Progetto “Immagina Tecla”, svolto dalle docenti Francesca Fornasari e Rossana Ragonese nelle classi 2A, 2B, 3MA e 4MB in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Tecla” Onlus.

Sabato 30 aprile si è tenuta la Premiazione dei lavori prodotti dai ragazzi in merito al Concorso abbinato al progetto per il quale studenti e studentesse delle suddette classi si sono cimentati nell’ideare uno Slogan, una Grafica e una Foto atti ad illustrare in maniera immediata e chiara le finalità dell’Associazione.

Il progetto si è svolto nelle singole classi con lezioni volte a conoscere l’entità e le forme della povertà nel mondo e con attività ed esperienze di collaborazione concreta tra studenti. Con questa iniziativa si è offerta ai nostri studenti un’ulteriore occasione di incontro tra cultura e vita e l’opportunità di esprimere ed accrescere competenze.

L’Associazione Tecla Onlus (www.teclaonlus.it) si occupa di combattere la povertà e sostenere situazioni di fragilità sociale nel continente africano e nel nostro territorio.

Ringraziamo la Presidente di “Tecla”, dottoressa Gabriella Rossi, per averci coinvolto in questa esperienza.

Di seguito i vincitori del Concorso e alcune immagini della giornata conclusiva.

COMMISSIONE VALUTATRICE:

D.S. Prof.ssa Mariella Ristori, Direttore Teletruria Dott. Luca Caneschi, Direttore TsdTV dott. Emanuele Francalanci, Vicepresidente Tecla Prof. Paola Zappalorti, dott.ssa Giulia Menci Immobiltecnica.

1° Premio GRAFICA :  Andrea Amoruso,  Buliuta Roberto, Fernandez Isabel , Tanci Alessio, Sorini Sara – Classe 5 MB

Motivazione: immagine coerente con le finalità di Tecla, che comunica in modo immediato con spunti creativi

1° Premio FOTO: Giulia Vuocolo, Agnese Bonarini, Asia Cinciripini, Anna Dini, Lucia Bardelli, Annalia Mazzierli, Matilde Angini, Emma Paci, Andradalena Ciobica – Classe 2B

Motivazione: immediato il messaggio che la foto vuole comunicare, originale la tecnica adottata.

1° Premio SLOGAN: Leonardo Polvani, Lorenzo Caporalini, Matteo d’Angelo – Classe 5MB – “Una piccola goccia solidale in un immenso mare di speranza”

Motivazione: ottima coerenza con le finalità di Tecla ed efficace immediatezza comunicativa.

Menzione Speciale SLOGAN: 3 M A

Andrea Rossi, Anna Maria Scaccioni, Daniele Matrone, Enea Portera, 3MA – “Speranza, crescita, cambiamento: aiuta Tecla è questo il momento”

Motivazione: per la spiccata immediatezza comunicativa e la buona coerenza con la finalità Tecla.

Menzione Speciale GRAFICA: Jennifer Fabbri, Elena Mori, Davide Semplice, Carlotta Elefante, Greta Luongo, Soldani Giulia – 5MB

Motivazione: pur nella sua grafica essenziale comunica in maniera esaustiva le finalità di Tecla.