LE SEDI DEL LICEO SONO CHIUSE. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA O LA DIRIGENZA:

arpc010002@istruzione.it   
Indirizzo di posta elettronica della segreteria
0575 22675   
Per urgenze, dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00
dirigente@liceopetrarca.it   
Per contattare direttamente la dirigente scolastica


XLI Certamen Ciceronianum Arpinas - Matilde Damigelli (5A) classificata per la Finale nazionale

Lunedì, 28 marzo 2022 / by Matteo / from AVVISO PER HOME PAGE

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla XLI edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, una fra le più prestigiose gare di traduzione e commento dal Latino, incentrata sull’opera e la figura di Marco Tullio Cicerone, con un'alunna, Matilde Damigelli della classe 5A, che, confrontandosi con più di 150 concorrenti da tutta Europa, si è classificata fra i circa 60 finalisti.

La nostra Matilde, dopo aver partecipato per via telematica a un Corso di Alta Formazione in lingua inglese sulla figura ed il contesto storico-culturale di Cicerone, nonché sulle tecniche di traduzione e commento dell’opera ciceroniana, nella mattina di sabato 26 febbraio, nell'aula di Informatica della sede centrale, ha affrontato con grande impegno la prova di traduzione e commento del brano proposto dalla Commissione valutatrice del Certamen.

Al termine dei lavori di correzione degli elaborati, oggi è stato pubblicato l’elenco dei circa 60 finalisti europei, fra cui la nostra Matilde, che giovedì 6 maggio p.v. sosterranno in presenza, ad Arpino, un’ulteriore prova di traduzione e commento, per determinare una graduatoria internazionale e assegnare 10 premi in denaro e 4 menzioni onorevoli.

A Matilde, con le felicitazioni più sincere per il brillante risultato conseguito, che costituisce già di per sé un importante riconoscimento e un motivo di orgoglio per il nostro Liceo, formuliamo i migliori auspici in vista della fase conclusiva del Certamen.

TOP