- L'Istituto
- Informazioni
- Progetti & Eventi
- Area dedicata
Nel presente documento sono articolati le scelte e gli indirizzi definiti dal Dirigente Scolastico.
Il PTOF è destinato alla comunità professionale d’Istituto, all’USR e a tutta la comunità scolastica la quale, in quanto comunità educante è legata all’Istituto da una stretta alleanza di scopo. Tale legame, infatti, si sviluppa e si consolida anche attraverso l’effettiva fruibilità (interna ed esterna) del Piano, nello spirito della chiarezza, completezza, leggibilità.
Indirizzi e scelte si conformano anche ai criteri della trasparenza, flessibilità, semplificazione, valorizzazione delle competenze, continuità con le esperienze precedenti, attenzione alle sollecitazioni e alle istanze emergenti nell’Istituto e nel suo contesto.
Ne consegue che il presente documento è un documento “aperto”, che interagisce con tutte le elaborazioni, anche non formali, prodotte dai soggetti, interni ed esterni, che concorrono allo sviluppo dell’Istituto.
La sua funzione fondamentale è quella di:
• Informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
• Presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
• Orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.