Orientamento in ingresso

DUE LICEI TRE SEDI

Il liceo Petrarca comprende due indirizzi liceali, Liceo Classico e Liceo Musicale; è situato nel centro della città di Arezzo ed è dislocato in tre sedi prestigiose, rappresentate da tre importanti edifici storici quali il palazzo di via Cavour, nobile edificio gesuitico, dove si trova la sede centrale fin dalla sua istituzione, nel 1857, il Palazzo delle Logge, progettato nel 1573 dal Vasari, sede del Liceo Musicale e la succursale di via Garibaldi, di recentissima ristrutturazione. Il Liceo, intitolato a Francesco Petrarca con Regio Decreto nel 1865, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita della città, e il suo prestigio culturale è anche attestato dalle illustri figure che hanno frequentato e onorato questa scuola.

L’attività di orientamento in entrata è fondamentale per garantire continuità e solidità al nostro Liceo (Classico e Musicale), nella convinzione che la nostra proposta didattico-educativa sia ancora ad oggi molto valida e formativa per i giovani che si affacciano, attraverso gli studi, alla vita adulta. Tale attività si articola in più momenti che, integrandosi l’uno con l’altro, danno vita ad un progetto molto complesso.

OPEN DAYS

Sono previste diverse “Giornate di Scuola aperta” (Open Day). Le “giornate” si articolano in un primo momento di presentazione generale della Scuola grazie anche alla proiezione di video e slides prodotti e realizzati interamente dai nostri alunni, e di un secondo momento di laboratori di greco/inglese matematica/scienze ecc. e di strumento tenuti dai vari docenti, ma per i quali ancora una volta è preziosissima la collaborazione attiva e propositiva degli alunni.

ALUNNO PER UN GIORNO

Ormai come di consueto è previsto il progetto “Alunno per un giorno” in base al quale invitiamo, nelle nostre classi prime o seconde, alunni delle classi terze medie delle varie Scuole Medie del territorio a partecipare alle varie lezioni che si tengono in orario curriculare. Gli alunni avranno così modo di avere un primissimo approccio con la nostra scuola e di sperimentare le modalità di insegnamento/apprendimento dei nostri insegnanti e alunni.

SE LA MONTAGNA NON VA DA MAOMETTO…

Organizziamo delle simulazioni di lezioni di greco/latino, ma anche di inglese/ matematica/scienze o comunque realizziamo attività laboratoriali nelle sedi delle varie Scuole Medie cittadine nelle ore curriculari del mattino, o presso le sedi del nostro Istituto. Durante gli incontri vengono proiettate slides realizzate dagli alunni, e vengono anche “drammatizzati” dai nostri alunni, in chiave aggiornata, passi di testi poetici di autori greci o latini, o vengono proposti “giochi matematici”, o momenti legati ad altre disipline.
E’ prevista la partecipazione ai vari open-day organizzati nel pomeriggio dalle Scuole Medie della città e della Provincia.