Si è un conclusa Venerdì 3 Marzo la “stagione olimpica” del liceo Petrarca che ha visto partecipare i nostri ragazzi alle gare matematiche previste durante l’anno. La fase individuale si è aperta il 1 dicembre con i Giochi di Archimede, svolti in sede Cavour e che ha visto partecipare 29 studenti. Otto di questi, cinque del biennio e tre del triennio, si sono classificati per la fase successiva, la gara distrettuale, svoltasi il 16 Febbraio al liceo scientifico Redi. Per i risultati c’è ancora da aspettare la correzione delle prove di tutti i 100 ragazzi che hanno partecipato nella provincia di Arezzo.

La fase a squadre si è aperta con la gara femminile, svoltasi all’ITIS Galileo Galilei il 27 gennaio. La squadra, composta da Elisa Bonelli (2D), Margherita Frosini (2D), Chiara Dal Piaz (2D), Elena Righini (2C), Agnese Marraghini (4C), Virginia Buongiorno (4C) e Nicole Corsi (1C), si è posizionata a metà della classifica nazionale che vedeva la partecipazione di 64 squadre.

La gara a squadre miste si è svolta il 3 marzo sempre all’ITIS Galileo Galilei. I ragazzi e le ragazze del Petrarca si sono fatti valere anche questa volta risolvendo, tra gli altri, uno dei problemi più difficili della gara. Purtroppo il quesito scelto come jolly è risultato più difficile del previsto e non ha permesso alla squadra di raggiungere le prime tre posizioni necessarie per acquisire il pass per la gara finale nazionale. La squadra era composta da Samuele Capolongo (5A), Giulio Bonacci (4C), Virginia Buongiorno (4C), Agnese Marraghini (4C), Elisa Bonelli (2D), Margherita Frosini (2D) e Chiara Dal Piaz (2D).

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle gare e alla fase di preparazione. Il vostro entusiasmo è d’ispirazione a noi insegnanti per continuare a svolgere questi progetti con passione e dedizione.

Congratulazioni ai partecipanti di tutte le scuole.