Percorso Cambridge

Liceo Musicale – Percorso Cambridge

Percorso di studio del Liceo Musicale

Cos'è

La nostra scuola è stata riconosciuta come Liceo Cambridge International e ciò significa che la scuola sarà abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguiranno i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri e un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative. Pertanto, come risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione ed alla esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune delle discipline fondamentali, Il Liceo F. Petrarca offre due percorsi liceali Cambridge, uno per il Musicale e uno per il Classico, ognuno con una identità specifica e ben definita

La novità di questi nuovi indirizzi è la presenza in classe di lettori madrelingua che assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell’Università di Cambridge. L’utilizzo dei lettori permetterà infatti di ampliare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese e alla matematica (nel liceo classico) o all’inglese e alle discipline musicali (nel liceo musicale). Gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

IGCSE Music (termine del terzo/quarto anno);

IGCSE English as a Second Language al termine del quarto anno per classico e musicale

I consigli di classe lavoreranno per promuovere una innovazione nella metodologia didattica, favorendo strategie di apprendimento meta-cognitive e laboratoriali nella convinzione che la multidisciplinarità e la motivazione sono la chiave per un efficace processo apprendimento/insegnamento

L’internazionalizzazione posta al centro del progetto educativo, intenderà favorire un’educazione aperta, incentivando gli scambi internazionali, la partecipazione e la collaborazione in progetti Europei e attraverso contatti con scuole e istituzioni di altri paesi.

 

I° AnnoII° AnnoIII° AnnoIV° AnnoV° Anno
Lingua e Letteratura italiana44444
Lingua e cultura straniera3 + 1*3 + 1*3 + 1*3 + 1*3+ 1*
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica33222
Fisica222
Scienze naturali22
Storia dell’arte22222
Religione cattolica o att. alternative11111
Scienze motorie e sportive22222
Esecuzione ed interpretazione33222
Teoria, Analisi e Composizione3 + 1*3 + 1*3 + 1*3 + 1*3
Storia della Musica22222
Laboratorio di Musica d’Insieme22333
Tecnologie musicali22222
TOTALE3434343433
1* [con docente madrelingua]

Il percorso offre una prospettiva internazionale perché ci rende parte di una vasta comunità permettendo di conseguire le certificazioni IGCSE. Infatti, grazie alla certificazione del Liceo come “Cambridge International School”, docenti di madrelingua supportano gli insegnanti curriculari di Teoria Analisi e Composizione e di Inglese al fine di preparare gli studenti a sostenere gli esami per la certificazione Cambridge English as a Second Language( termine terzo anno) e IGCSE in Music ( termine quarto anno). Alle tre ore curricolari di Teoria Analisi e Composizione e di Inglese si aggiungerà un’ora in compresenza con l’insegnante madrelingua per svolgere il Syllabus Cambridge.

L’obiettivo di questa proposta, che approfondisce la conoscenza della lingua inglese e delle discipline musicali, studiate in lingua, è comprendere la connessione tra cultura umanistica, linguistica e musicale per aprirsi al mondo.

Ammissione al Liceo Musicale

L’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale “è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali” (art. 7 comma 1 del Regolamento sull’assetto ordinamentale del D.L. 112/2008) ce si svolge entro il mese di febbraio. Attualmente gli strumenti attivi sono: canto, chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto traverso, oboe, percussioni, pianoforte, saxofono, tromba, trombone, violino e violoncello, la scuola si rende però disponibile ad aprire la docenza di nuovi strumenti (ad esempio contrabbasso, corno, fagotto, viola).
La prova che ogni candidato dovrà sostenere si articola nelle seguenti fasi:
• Colloquio motivazionale per l’accertamento delle attitudini psico-fisiche del candidato, della sua motivazione e interesse verso le discipline di indirizzo;
• Prova orale di “Teoria, Analisi e Composizione”: per verificare le competenze teorico/tecniche;
• Prova pratica di “Esecuzione e interpretazione”: per verificare le competenze strumentali.
La Commissione incaricata dell’accertamento di cui all’ART. 7, comma 2 del Regolamento, è nominata dal Dirigente Scolastico che la presiede ed è composta da due docenti del Liceo Musicale e da un rappresentanti del Conservatorio “Cherubini di Firenze”.  In sede di esame di ammissione lo studente deve dimostrare interesse e motivazione per le discipline dell’ambito musicale, oltre che buona attitudine musicale e competenze esecutive definite nei repertori individuati dai singoli insegnati, approvati dal Collegio dei Docenti e pubblicati all’Albo della Scuola.

Come si accede

Per accedere è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Superiore di I grado ed aver superato l'esame di ammissione. L'iscrizione al percorso Cambridge comporta il pagamento di un contributo di 200€ dal I al IV anno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA CAVOUR 44, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Tutti i giorni dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00. Il giovedi anche dalle 14:30 alle 16:30

  • indirizzo

    PIAZZA DEL PRATICINO 6, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

  • indirizzo

    VIA GARIBALDI 139, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

Documenti

Requisiti di accesso Liceo Musicale

Il documento indica i criteri di accesso per il Liceo Musicale