Cos'è
I° Anno | II° Anno | III° Anno | IV° Anno | V° Anno | |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e Letteratura italiana | 4 + 1 | 4 + 1 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 + 1* | 4 + 1* | 4 + 1* |
Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 + 1* | 3 + 1* | 3 + 1* |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2+ 1* | 2+ 1* | 2+ 1* | ||
Religione cattolica o att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE | 28 | 28 | 32 | 32 | 32 |
1* [latino o greco o storia dell’arte in base alle esigenze del consiglio di classe] L’approfondimento delle materie umanistiche (un modulo in più di Italiano nel primo biennio, di Latino, Greco o Storia dell’arte negli anni successivi anche in base alle necessità del consiglio di classe) è inteso inizialmente a rafforzare gli strumenti logici e linguistici dei giovani allievi, in modo da agevolare il loro primo approccio alle lingue classiche. In seguito le ore di approfondimento verranno dedicate sempre più all’educazione alla lettura, sia dei classici (anche in lingua), che dei moderni, stimolando negli studenti la capacità di esercitare una lettura critica e una contestualizzazione storica dei testi. Resta la possibilità di dedicare, durante tutto il quinquennio, parte delle ore al rafforzamento delle competenze di traduzione, con l’intento di prevenire gli insuccessi scolastici o, nell’ultimo anno, di preparare i nostri allievi in vista dell’esame di Stato. L’approfondimento di Storia dell’arte permette di comprendere meglio il “linguaggio delle immagini” che è ormai, per i giovani nati nel XXI secolo, la via di comunicazione più consueta e utilizzata. |
Nel primo biennio l’attività curricolare sarà potenziata con progetti riguardanti:
- Uso consapevole dei mezzi di comunicazione;
- Laboratori di scrittura creativa;
- Incontri con gli autori.
Nel secondo biennio e quinto anno l’attività curricolare sarà potenziata con progetti riguardanti:
- Laboratori di analisi e interpretazione dei testi antichi;
- Potenziamento dello studio della Storia dell’arte, nei suoi aspetti più direttamente collegati alla tutela, al restauro, alla conservazione e alla musealizzazione
Come si accede
Per accedere è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Superiore di I grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA CAVOUR 44, 52100 AREZZO (AR)
- CAP
52100
- Orari
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00. Il giovedi anche dalle 14:30 alle 16:30
- indirizzo
VIA GARIBALDI 139, 52100 AREZZO (AR)
- CAP
52100
- Orari
Per informazioni contattare la Segreteria