Percorso Cambridge

Liceo Classico – Percorso Cambridge

Percorso di studio del Liceo Classico

Cos'è

La nostra scuola è stata riconosciuta come Liceo Cambridge International e ciò significa che la scuola sarà abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguiranno i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri e un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative. Pertanto, come risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione ed alla esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune delle discipline fondamentali, Il Liceo F. Petrarca offre due percorsi liceali Cambridge, uno per il Musicale e uno per il Classico, ognuno con una identità specifica e ben definita

La novità di questi nuovi indirizzi è la presenza in classe di lettori madrelingua che assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell’Università di Cambridge. L’utilizzo dei lettori permetterà infatti di ampliare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese e alla matematica (nel liceo classico) o all’inglese e alle discipline musicali (nel liceo musicale). Gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

IGCSE Mathematics (termine del terzo/quarto anno);

IGCSE English as a Second Language al termine del quarto anno per classico e musicale

I consigli di classe lavoreranno per promuovere una innovazione nella metodologia didattica, favorendo strategie di apprendimento meta-cognitive e laboratoriali nella convinzione che la multidisciplinarità e la motivazione sono la chiave per un efficace processo apprendimento/insegnamento

L’internazionalizzazione posta al centro del progetto educativo, intenderà favorire un’educazione aperta, incentivando gli scambi internazionali, la partecipazione e la collaborazione in progetti Europei e attraverso contatti con scuole e istituzioni di altri paesi.

I° AnnoII° AnnoIII° AnnoIV° AnnoV° Anno
Lingua e Letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina55444
Lingua e cultura greca44333
Lingua e cultura straniera3 + 1*3 + 1*3 + 1*3 + 1*3 + 1*
Storia e geografia33
Storia333
Filosofia333
Matematica3 + 1*3 + 1*2 + 1*2 + 1*2
Fisica222
Scienze naturali22222
Storia dell’arte222
Religione cattolica o att. alternative11111
Scienze motorie e sportive22222
TOTALE2929333332
* [con docente madrelingua]

Il percorso offre una prospettiva internazionale perché ci rende parte di una vasta comunità permettendo di conseguire le certificazioni IGCSE. Infatti, grazie alla certificazione del Liceo come “Cambridge International School”, docenti di madrelingua supportano gli insegnanti curriculari di matematica e di inglese al fine di preparare gli studenti a sostenere gli esami per la certificazione Cambridge IGCSE in English as a Second Language (alla fine del terzo anno) e Mathematics (all’inizio del quarto anno).

Ai moduli curricolari di matematica e di inglese se ne aggiungerà uno per ciascuna disciplina in compresenza con l’insegnante madrelingua per svolgere il Syllabus Cambridge.

Il percorso proposto, Classico Cambridge, permetterà di fondere armoniosamente cultura umanistica e scientifica superandone la tradizionale dicotomia grazie ad un canale linguistico internazionale.

 

Come si accede

Per accedere è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Superiore di I grado. L'iscrizione al percorso Cambridge comporta il pagamento di un contributo di 200€ dal I al IV anno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA CAVOUR 44, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Tutti i giorni dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00. Il giovedi anche dalle 14:30 alle 16:30

  • indirizzo

    VIA GARIBALDI 139, 52100 AREZZO (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

Documenti