logo della Repubblica italiana

Requisiti di accesso Liceo Musicale

Il documento indica i criteri di accesso per il Liceo Musicale

Descrizione

L’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale “è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali” (art. 7 comma 1 del Regolamento sull’assetto ordinamentale del D.L. 112/2008).

La Commissione incaricata dell’accertamento di cui all’ART. 7, comma 2 del Regolamento, è nominata dal Dirigente Scolastico ed è composta da due docenti del Liceo Musicale e da due rappresentanti del Conservatorio che ha sottoscritto apposita Convenzione con il Liceo stesso (di cui un docente di strumento ed uno di teoria). La Commissione si articola in sottocommissioni in funzione dei diversi strumenti per i quali si richiede l’accertamento.

All’esame di ammissione al primo anno del Liceo musicale lo studente deve dimostrare interesse per l’ambito musicale e motivazione a voler acquisire conoscenze specifiche in quel settore; buona attitudine musicale generale, una preparazione teorica adeguata al livello tecnico richiesto, una morfologia idonea allo studio dello strumento scelto come principale e il possesso, nel medesimo strumento, di competenze esecutive definite dai repertori riportati nel seguente file.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento