In questo fine settimana si sono realizzate le tre repliche ( teatro Antei Pratovecchio, teatro Petrarca Arezzo, teatro Masaccio San Giovanni Valdarno) dello spettacolo ” Come noi l’albero cambia”, realizzato dalla Rete Arti Arezzo ( di cui la nostra scuola è capofila) come evento conclusivo all’interno del Piano delle Arti. Uno spettacolo emozionante in cui un’ orchestra formata da 60 ragazzi provenienti dalle 8 scuole della Rete  ha fatto da filo conduttore a momenti di recitazione di brani e poesie composte dai ragazzi dell’IC di Bucine e IC San Giovanni, ad una recitazione in scena realizzata da IC Severi e tre video con protagonisti gli alunni dell’IC di Bibbiena, Cesalpino, Sansepolcro. Un lavoro corale e multidisciplinare in cui l’orchestra  della Rete Arti Arezzo, diretta magistralmente dal maestro Alessio Tiezzi, ha regalato momenti coinvolgenti di grande suggestione. La nostra scuola, oltre a mettere insieme il lavoro strumentale fatto nei singoli istituti, ha svolto il ruolo di coordinamento e quello tecnico di registrazione degli eventi. L’impegno è stato da parte di tutti i ragazzi delle varie scuole encomiabile, la professionalità di tutti i docenti alta e così, per la prima volta , si è riusciti a creare un gruppo ampio e eterogeneo che, a partire dai dirigenti scolastici coinvolti, ai tanti docenti e studenti,  ha dato massimo impegno e disponibilità, condiviso esperienze e  imparato e conoscersi meglio creando un piacevole clima di efficace collaborazione..

Non posso però non rivolgere un grazie speciale alle nostre studentesse e ai nostri studenti che hanno affrontato il duro tour come veri professionisti, ai docenti  Lorenzo Rossi  e Alessio Tiezzi ( direttore perfetto !!!) che hanno lavorato con l’orchestra, alla prof.ssa Lea Mencaroni che ha svolto il ruolo di coordinatrice in tutte le fasi del progetto, ai prof.ri Roberto Rossi e Angelo Muccino che hanno registrato i tre eventi. Un doveroso ringraziamento anche alla prof.ssa Cecilia Luzzi per il fondamentale contributo dato nella fase di progettazione.
Per il lavoro svolto, il risultato ottenuto e il clima che si è saputo creare, possiamo affermare che abbiamo realizzato con questo progetto, senza ombra di dubbio, un bel  momento di Scuola.
La Dirigente Mariella Ristori