In allegato si dà pubblicazione della Graduatoria definitiva del certamen “Prof.ssa Andreina Bresciani”, promosso dall’omonima Associazione e che si è svolto internamente al nostro Liceo lo scorso mercoledì 23 marzo.

Bandito già nell’a.s.2019/2020 per le classi terze, ma subito sospeso a seguito dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di COVID19, quest’anno il certamen “Prof.ssa Andreina Bresciani” si è potuto finalmente svolgere, coinvolgendo in via eccezionale gli alunni dell’intero Triennio, a recupero delle due precedenti edizioni mancate.

Vi hanno partecipato 19 alunni, di cui 8 delle classi terze, 7 delle quarte e 4 delle quinte, che si sono confrontati nella traduzione in italiano di una coppia di brani, uno di Greco e uno di Latino, diversa per ciascuna “categoria”.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Giampiero Giugnoli, Preside emerito del nostro Istituto, e composta dalle Proff.sse Rosanna Gadani e Maria Rosa Ricciarini, alla presenza del Prof. Matteo Frivoli, Figura strumentale dell’Istituto per il Supporto e la Promozione della Didattica, in qualità di collaboratore esterno della Commissione e di Segretario verbalizzante, ha predisposto i testi e il materiale necessario, sorvegliato i concorrenti nel giorno della prova e corretto e valutato con grande attenzione tutti gli elaborati, nel più rigoroso anonimato di ogni singola traduzione.

Al termine delle operazioni, la Commissione ha quindi associato ogni prova al rispettivo autore, ha stilato tre distinte graduatorie – una per gli alunni delle classi terze, una per quelli delle quarte e una per quelli delle quinte – e individuato nei primi due classificati di ciascuna graduatoria i vincitori del certamen, cui andra un premio di €300,00 ciascuno, generosamente offerti dall’Associazione.

Ai vincitori o, meglio, alle vincitrici della I edizone del certamen “Prof.ssa Andreina Bresciani”, ai loro insegnanti e alle loro famiglie formuliamo le più sincere felicitazioni!

Certamen_BRESCIANI_-_Graduatoria._3062