“Bianco in moto”, la frase che rimarrà impressa ai ragazzi che il 28 Febbraio, hanno partecipato alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, svoltisi presso il Circolo Scacchistico Aretino.  A darsi battaglia diverse compagini di allievi delle scuole del territorio in una serie appassionante di 5 turni. L’incontro di studenti di altre scuole presso il circolo ci ha dato la possibilità di incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, in una clima di cordialità. Alle 9:00, senza esclusione di colpi, l’inizio delle gare con riflessioni, strategie, tattiche e un forte senso di squadra, il tutto nel pieno rispetto dell’avversario (regola fondamentale è quella di stringersi la mano, a fine partita, in segno di ringraziamento). La nostra scuola ha partecipato con 3 squadre(Juniores, Allievi e Femminile) tutte con risultati ragguardevoli: due(Allievi e Femminile) delle tre hanno superato il turno, accedendo alla fase regionale, mentre la squadra juniores ha sfiorato il podio; le nostre liceali hanno, inoltre, conseguito il miglior piazzamento nella categoria donne, arricchendo con un’elegante coppa il palmares della scuola.

Del liceo Petrarca anche il miglior giocatore del torneo, vincitore di tutte le partite. Per le formazioni che hanno superato questa fase, l’appuntamento sarà a Firenze nei primi giorni di Aprile, e anche lì gli arbitri daranno via al gioco, ancora una volta, ordinando “Bianco in moto”.

Michelfrancesco Izzo