b

Alternanza Scuola/Lavoro

b

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Il monte ore obbligatorio è di 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero. Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo; offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di piani?care e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Orario delle lezioni- seconda settimana.

Si comunica l'orario, provvisorio della seconda settimana di scuola di tutte le classi.

Modalità di comunicazione interna alla scuola e verso le famiglie - Accesso agli uffici.

Si ricorda a tutto il personale della scuola che, sia nel rispetto delle norme vigenti in merito alla dematerializzazione, sia a seguito delle indicazioni relative alla riduzione del contagio da Covid-19, le comunicazioni all'interno della scuola e fra scuola e famiglia avverranno in modalità online.

Vari gli strumenti che le famiglie avranno a disposizione :

- registro elettronico : è il mezzo fondamentale per prendere visione delle assenze, dei voti, delle attività svolte,dei compiti assegnati, per prendere contatto con i docenti. Le studentesse e gli studenti, così come i loro genitori, hanno una chiave di accesso, assegnata al primo anno. Necessario consultarlo ogni giorno.

- sito dell'istituto: è lo strumento sul quale si ritrovano le circolari (la cui segnalazione avverrà anche tramite mail), che consente di visionare tutti i documenti della scuola (es. POFT, Regolamento Istituto), che funge da Albo di Istituto, che permette a tutti i componenti della comunità scolastica di essere costantemente aggiornati su quanto accade a scuola. Le studentesse e gli studenti così come i loro genitori hanno una chiave di accesso, assegnata al primo anno. Consultarlo con regolarità

- posta elettronica: la segreteria può essere contattata attraverso l'indirizzo di posta arpc010002@istruzione.it; la dirigente scolastica attraverso l'indirizzo dirigente@liceopetrarca.it. Per evitare la consegna di comunicati in formato cartaceo, anche gli avvisi di eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate della classe verranno comunicati attraverso mail. La comunicazione dell'avviso varrà come notifica.

- accesso agli uffici di segreteria: è consentito in orari definiti : mattino dalle ore 8.00- 8.30 e 11.00- 12,30 e giovedì pomeriggio 15.00- 17.00; finchè permarrà lo stato di emergenza Covid-19, sarà permesso solo per necessità non effettuabili per via telematica e su appuntamento.

Graduatorie definitive GPS al seguente link

Inserisci qui